idesign

News       

banditore small

Carnival 2017

Il TEATRO ALLA MODA

  


 

Carnevale 2017

Il Teatro alla Moda


25, 25, 28 Febbraio 2017 h 14:30

Museo di Palazzo Mocenigo - Venezia


vizi, vanità e scarse virtù di cantanti, attori, impresari e quant'altro illustrati dal M° Benedetto Marcello tra abiti e profumi di e con Alessandro Bressanello con la cantatrice Anna Sanachina

ll Teatro alla moda è un libello satirico pubblicato anonimamente a Venezia verso la fine del 1720, in cui l’autore, il compositore veneziano Benedetto Marcello (1686-1739), ironizza sull’ambiente dell'opera seria italiana delle prime due decadi del ‘700. Vi si criticano l'artificiosità delle trame, lo stile stereotipato della musica, le scenografie stravaganti e i macchinari, l'ignoranza e la venalità di compositori e poeti, la vanità dei cantanti, l'avidità degli impresari e l'inettitudine dei musicisti… Troveremo dunque a Carnevale, a Palazzo Mocenigo, il Maestro Marcello redivivo, (interpretato da Alessandro Bressanello accompagnato dalla cantatrice Anna Sanachina) che , in un insolito percorso animato nel museo, riattualizzerà il Teatro alla Moda e le sue critiche, burlandosi – tra satira e cultura- anche di alcuni aspetti della vita culturale cittadina e commentando le vanità della moda e dei profumi.

L’attività è rivolta alle famiglie, ingresso gratuito su prenotazione dal sito http://www.visitmuve.it/it/servizi-educativi/ , cliccando il tasto rosso “scegli e prenota” , e selezionando la sezione “famiglie eventi speciali” Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone. Il nucleo deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2), e ragazzi fino a 14 anni. La prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì. I posti disponibili per ciascuna data sono 24.

Una collaborazione tra Ve.la Spa e Fondazione Musei Civici di Venezia per il Carnevale di Venezia 2017.